Ravenna, la città dei mosaici

7 APRILE e 6 OTTOBRE 2019 Quota individuale di partecipazione:

€ 70,00

LA QUOTA COMPRENDE:

– viaggio in pullman;
– visita guidata;
– biglietto d’ingresso ai monumenti; – pranzo;
– accompagnatore.

Ravenna, “città dei mosaici”, è sta- ta nell’antichità tre volte capitale: dell’Impero Romano d’Occidente, dell’impero di Teodorico Re dei Goti e dell’Impero Bizantino. Questo ma- gnifico passato è testimoniato dal- le basiliche e dai battisteri, dove si conserva il più ricco patrimonio di mosaici dell’umanità risalente al V e VI secolo.

La visita conduce alla scoperta di quei siti paleocristiani, bizantini e ariani che sono valsi a Ravenna l’in- serimento nella lista del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO con ben otto monumenti: la Basilica di San Vitale, il Mausoleo di Galla Placidia, il Battistero degli Ariani e quello de- gli Ortodossi, le Basiliche di Sant’A- pollinare Nuovo e in Classe, la Cap- pella Arcivescovile e il Mausoleo di Teodorico.

In passato tanti furono gli artisti che ne rimasero affascinati, dal Boccac- cio che vi ambientò una delle sue più belle novelle, a Dante Alighieri che la scelse nel suo esilio per scri- vere la Divina Commedia e dove oggi è sepolto.

Anche ai giorni nostri la visita del- la città costituisce per il visitatore moderno un momento di profonda suggestione artistica ed emozionale.