Le Pelagie in Barca a Vela

Dammusivelieri all’orizzonte, la prelibata cucina di pesce e le acrobazie dei delfini: sono solo alcune delle bellezze che vi attenderanno navigando alla scoperta delle isole Pelagie in barca a vela, arcipelago dove le acque cristalline e la natura incontaminata formano un eccezionale e unico mosaico di bellezza.

Le esperienze per scoprire le sfumature d’azzurro e la sabbia finissima dei Caraibi del Mediterraneo sono innumerevoli. Dal mare limpidissimo della Spiaggia dei Conigli, immersa in uno scenario da sogno, rifugio di nidificazione delle rare tartarughe Caretta Caretta, all’incanto di Cala Tabaccara, un’insenatura dove il mare è talmente limpido che le barche paiono volare. L’esplorazione di Lampedusa prosegue con la visita in barca a vela verso le insenature che disegnano la costa dell’isola più estrema d’Europa, assaporando i frutti più gustosi del pescato.

Si fa rotta poi verso Lampione, scampolo di Mediterraneo, faro sicuro per i naviganti più audaci e Linosa, punta emergente di un vulcano estinto, isola che ammalia con sfumature nere che si perdono nell’azzurro marino. I fondali cristallini dell’isola sono un paradiso per chi ama le immersioni. L’esplorazione delle Pelagie in barca a vela rappresenta un’esperienza irripetibile da riporre gelosamente nello scrigno dei ricordi.

PRIMO GIORNO

Lampedusa

Arrivo e trasferimento. Imbarco entro le ore 17:00, sistemazione, briefing introduttivo. Cocktail di benvenuto. Cena a bordo e pernottamento.

SECONDO GIORNO

Linosa

Pensione completa a bordo. Navigazione d’altura (tre ore circa) alla volta di Linosa la seconda isola dell’arcipelago. Periplo dell’isola con soste per il bagno, tempo libero a Linosa.

TERZO GIORNO

Linosa

Prima colazione e pranzo a bordo. Proseguimento del periplo dell’isola di Linosa con soste nei punti più caratteristici dell’isola. Nel pomeriggio si salpa con rotta in direzione di Lampedusa. Arrivo a Lampedusa, cena libera e tempo a disposizione.

QUARTO GIORNO

Lampedusa

Pensione completa a bordo. Navigazione costiera lungo il versante Est di Lampedusa fino a Punta Alaimo con soste per il bagno e il pranzo nelle più belle cale di levante. Rientro al porto di Lampedusa.

QUINTO GIORNO

Lampedusa

Pensione completa a bordo. Navigazione costiera lungo il versante di ponente con sosta nella famosa baia dei conigli e nelle baie più suggestive dell’isola con sosta per il pranzo ed il bagno. Nel pomeriggio rientro nel porto di Lampedusa, cena a bordo, tempo libero alla scoperta del centro abitato dell’isola.

SESTO GIORNO

Lampione

Mezza pensione a bordo. Partenza per Lampione, isola disabitata, ”uno scoglio in mezzo al mare“. Durante la navigazione (10 miglia circa) sarà possibile avvistare i delfini. Sosta a Lampione per il bagno e per ammirare gli spettacolari fondali. Pranzo a bordo. Nel pomeriggio rientro a Lampedusa, cena e serata libera.

SETTIMO GIORNO

Lampedusa

Pensione completa a bordo. Dopo la colazione partenza per il periplo dell’isola per una navigazione costiera di circa 10 miglia passando per l’isola dei conigli. Visita delle cale più caratteristiche del versante Nord dell’isola di Lampedusa con soste per il pranzo ed il bagno. Rientro con sosta per la cena a bordo nella splendida baia dei conigli, proseguo verso il porto di Lampedusa, tempo libero.

OTTAVO GIORNO

Lampedusa

Prima colazione e sbarco ore 09,00. Trasferimento in aeroporto e fine dei nostri servizi.

La quota comprende:

  • Sistemazione a bordo in cabine doppie con ventiltori e bagno privato con doccia;
  • 7 pernottamenti in barca a vela;
  • Riassetto e pulizia giornaliera della cabina e zone comuni;
  • Cocktail di benvenuto;
  • 4 pensioni complete + 3 mezze pensioni (colazione e pranzo);
  • Spuntino pomeridiano;
  • Acqua, vino e bibite ai pasti;
  • Cambio biancheria bisettimanale;
  • 1 auto ogni 4 ospiti per gli spostamenti serali;
  • Carburante;
  • Assicurazioni;
  • Tasse e percentuali di servizio.

La quota non comprende:

  • Extra di natura personale e mance;
  • Soft drinks ed alcolici;
  • Tutto quanto non espressamente indicato alla voce “La quota comprende”.
  • Il programma, puramente indicativo, è strettamente legato alle condizioni atmosferiche ed alle insindacabili decisioni del comandante. E’ necessario segnalare alla prenotazione eventuali intolleranze alimentari. L’imbarcazione potrebbe essere sostituita con altra similare e/o con catamarano di lunghezza variabile tra 10 mt e 16 mt in base al numero dei partecipanti.
    Ufficio assistenza Imperatore Travel World a Lampedusa, tel. 0922-971750.

    CONDIZIONI DI VIAGGIO
    L’equipaggio sarà composto da un Comandante (skipper) e un marinaio, entrambi cuochi, che coinvolgeranno gli ospiti, se lo desiderano, durante le manovre della barca. Per ovvi motivi si ricorda di munirsi di calzature adatte alla barca.
    Per la particolarità della vacanza e gli spazi a disposizione si consiglia di non portare valigie rigide ed ingombranti.
    E’ possibile depositare i bagagli a bordo per gli arrivi anticipati rispetto all’orario di imbarco (o per partenze pomeridiane nel giorno di sbarco)