IL RITRATTO DI LUCREZIA BORGIA VISITA ANIMATA AL CASTELLO ESTENSE DI FERRARA

13 aprile 2019
Quota individuale di partecipazione:

€ 70,00

LA QUOTA COMPRENDE:

– viaggio in pullman;
– visita animata;
– biglietto d’ingresso al Castello Estense; – visita guidata della città;
– pranzo;
– accompagnatore.

Lucrezia Borgia, figlia di Papa Ales- sandro VI, vittima di complessi gio- chi politici, giunge a Ferrara per il suo terzo matrimonio con Alfonso I d’Este. Il mito di questa donna che conquista i suoi sudditi nonostante una reputazione messa a dura prova da un passato difficile – insieme al racconto di amori, intrighi e veleni, ma anche del mecenatismo ducale che trasforma il Castello in un cro- giuolo di fermenti letterari e culturali – prende forma grazie all’apparizione di personaggi in costume nel corso della visita “animata”.

Un vero e proprio spettacolo teatrale, una rappresentazione che si svolge attraverso le suggestive sale del Ca- stello Estense di Ferrara, in compa- gnia degli attori di teatrOrtaet, per rivivere antiche atmosfere.

In mattinata la visita della città por- terà alla scoperta degli scorci più sug- gestivi della Ferrara medievale e rina- scimentale senza tralasciare il ghetto ebraico e il quartiere mercantile anti- co. La città ha conservato intatto nei secoli il grande prestigio assunto du- rante l’età estense: alla casata d’Este, infatti, si deve l’ambizioso progetto urbanistico che trasformò Ferrara da cittadella medioevale in una vera e propria corte rinascimentale.